Latest Posts

Gestire i social newtork tre giorni a settimana [INFOGRAFICA]

By 10:30 ,

Gestire i social newtork tre giorni a settimana [INFOGRAFICA]


Gestire i social network tre giorni a settimana è possibile? Secondo questa infografica sì.

Devo ammettere che quando mi è capitata sotto gli occhi, la mia prima reazione è stata: “Hey, non scherziamo! Questo è sminuire il lavoro dei migliaia di social media cosi che ogni giorno accedono ai propri profili e pagine aziendali e ci danno sotto a forza di commenti e post…”

Poi, però, mi sono fermata un attimo a pensare. E ho trovato questa infografica estremamente utile.

Se infatti ritengo che sia IMPOSSIBILE e, ripeto, I M P O S S I B I L E, gestire una community importante, magari per un business digitale, solo tre giorni a settimana, credo anche che ciò possa accadere per quelle realtà locali la cui presenza social è gestita principalmente dagli stessi imprenditori, o ancora meglio per quelle attività di personal branding, ovvero di marketing di se stessi, che troppo spesso vengono trascurate proprio per mancanza di tempo.

Non è allora meglio curarla solo tre giorni a settimana, un’ora al giorno, invece che non curarla affatto e rischiare di non riuscire a seguire totalmente il proprio piano editoriale previsto?

Perché lo avete un piano editoriale, vero?! Stabilire un calendario di contenuti, con obiettivi, compiti e materiali specifici, è il primo passo per essere in linea con le necessità delle vostre pagine.

Gestire i social newtork tre giorni a settimana [INFOGRAFICA]


Un calendario, come suggerisce Crackerjack, da suddividere in questo modo:

Lunedì

Pensa a curare i contenuti: controlla feedly o altre fonti di contenuti per condividere su tutti i social le notizie più interessanti per il tuo network. Una buona soluzione è programmare notizie, annunci e varie per tutta la settimana, in modo che con il passare dei giorni sarà necessario solo dare uno sguardo a like e commenti.

Impegnati a seguire ogni settimana (e, quindi, ogni lunedì), almeno 10 nuove persone su Twitter. Ovviamente, scegliele bene! Che tu stia curando l’account della tua azienda o quello personale, non limitarti a seguire clienti e potenziali: espandi i tuoi orizzonti cercando nuove persone del tuo stesso settore, ad esempio, come blogger, imprese complementari, ecc.

Inoltre non essere tirchio con quei retweet e con le condivisioni su Facebook!

Martedì

Oggi tocca a Pinterest! Fai repin, pinna gli ultimi articoli del tuo blog, segui nuove board e crea nuovi album! Discorso simile anche per Google+ e YouTube: segui nuovi canali, commenta almeno tre post e video e, ovviamente, produci nuovi contenuti da condividere!

Mercoledì

Non ti starai mica scordando di Linkedin, vero? Per il tuo marketing personale resta uno dei social fondamentali: non lasciare indietro mail, notifiche o richieste di connessione, rispondi ai commenti sui tuoi post, partecipa alle conversazioni nei gruppi da te seguiti e, perché no, invia almeno una nuova richiesta di connessione, ovviamente personalizzandola!

Bene, la tua attività settimanale è conclusa, o quasi: non dimenticare, ogni giorno, di dare una sbirciatina ai commenti che gli utenti hanno lasciato sotto ai tuoi post, non dimenticare di rispondere ai messaggi privati e ringrazia sempre fan e seguaci per aver condiviso il tuo materiale. Un paio di volte al mese, infine, controlla gli analytics e analizza se la tua strategia sta funzionando o no.

Sembra facile, no? E allora non avete più scuse: basta account twitter abbandonati a se stessi e pagina google+ con l’eco!

You Might Also Like

0 commenti