Latest Posts

I migliori blog di digital marketing

By 12:38


Qualche settimana fa, durante una lezione di digital marketing con gli studenti dello IED di Roma, ho spiegato loro di quanto rapido siano i cambiamenti delle piattaforme digital, social inclusi, e di quanto sia difficile trovare libri di testo che soddisfino completamente la sete di sapere sull'argomento e che non diventino vecchi il giorno della loro stessa stampa.

Ad oggi, nonostante abbia alcuni titoli in tasca, credo fortemente che il migliore modo per restare aggiornati sul digital, sulle campagne web, sui social network e le continue modifiche alle piattaforme, sia leggere, leggere, leggere. I blog, però.

Ecco quindi un elenco di fonti da cui solitamente assorbo molte informazioni. In altre parole, ecco quali sono i migliori blog di digital marketing secondo me.

Gli italiani

Ninja Marketing
Il blog di marketing più letto in Italia, di cui faccio orgogliosamente parte. Dalla sezione social media a quella business, non mancano gli spunti quotidiani per imparare!


Mini Marketing
Se cercate un blog per restare aggiornati sul mondo delle vendite online, Gianluca Diegoli è l'autore che fa per voi. Spunti molto interessanti, case history e informazioni sull'eCommerce. Il consiglio in più: iscrivetevi alla sua newsletter settimanale!

InTime
Il blog che non deve mai mancare ai vostri feed: quello di Franz Russo. Le categorie sono tante, dal social media management al tech e al mobile. Un sito ricco di informazioni e "sempre sul pezzo".

Oltre Oceano

Mashable
Uno dei webmagazine - colossi. Qui la sezione social media, da non perdere anche le altre categorie secondo i vostri interessi. Sicuramente è una delle fonti più affidabili nel campo del web marketing, riuscendo spesso a reperire anteprime ed esclusive dalle grandi piattaforme.

TechCrunch
Come sopra, è uno di quei colossi da conoscere, leggere e seguire. Non perdetevi la sezione social, ma neanche quella mobile o startup: contenuti di alta qualità e news praticamente in real time.

Social Media Examiner
Cercate una nuova guida spirituale nel mondo dei social media? Eccola per voi. Social Media Examiner è un portale di informazioni legate al mondo social estremamente aggiornato e curato. Sono presenti anche numerosi articoli più tecnici, quali fossero guide e tutorial, oltre a case history e strategie.

Il segreto in più

Ok, tutti hanno un segreto. Il mio sono pronta a svelarvelo. Si tratta di una newsletter speciale, di quelle che non cestini e che anzi sei felice di ricevere, e leggere. Sembra impossibile, invece lo è e si chiama ScottMonty. Detto anche "il riassuntone", non voglio anticiparvi di più: iscrivetevi e non ve ne pentirete!

Se stai iniziando, ma anche no

Lo dico sempre quando insegno: prima ancora di provare a leggere qualsiasi manuale o ad ascoltare qualsiasi lezione più o meno tecnica, esistono dei "libri" da leggere davvero come la Bibbia del sapere dei social network. Sto parlando proprio delle guide che alcuni social mettono a disposizione gratuitamente degli utenti e che è fondamentale seguire per restare aggiornati sui social. Quindi se stai iniziando il tuo percorso nei social media, ma anche se ormai ci sei dentro da tempo e ti senti un po' arrugginito, ecco le fonti dei principali social network

Facebook

La raccolta di *tutto* quello che c'è da sapere su Facebook è sicuramente nella newsroom. Nella sezione "directory", trovate ulteriori link di approfondimento alle varie realtà interne a Facebook. Ad esempio la sezione dedicata al business o quella all'educazione. Altri link utili sono senza dubbio le case history di successo su Facebook, la sezione per gli sviluppatori e alcune linee guida su come utilizzare il brand Facebook.

Twitter

Leggere i casi di successo legati a Twitter, le aziende che ce l'hanno fatta, è sicuramente stimolante e per questo ve la inserisco tra le sezioni da consultare. Se invece siete a caccia di informazioni più pragmatiche, allora la pagina dedicata agli sviluppatori e il blog in italiano è ciò che fa per voi.

Instagram

Per scoprire quali sono le foto più amate, i progetti speciali e le curiosità legate al mondo di Instagram certo dovete segnare tra i preferiti il suo blog. Ma se ciò che cercate sono suggerimenti tecnici e soluzioni pratiche, allora vi rimando alla sezione dedicata agli sviluppatori. Ah, per restare aggiornati sulle ultime novità di Instagram potrebbe esservi utile anche la pagina per la stampa.

Pinterest

Come tutte le piattaforme, anche Pinterest ha un blog, fonte di ispirazioni e di alcune riflessioni legate alla piattaforma. La parte più tecnica è invece lasciata alla sezione business di Pinterest che, tra le altre cose, presta anche una interessante e particolare attenzione alle case history di successo.

Google

Per restare aggiornati sui prodotti di Google, si può facilmente accedere ai suoi blog ufficiali, come ad esempio quello di Google+ e YouTube. Anche qui non mancano le sezioni riferite alle case history su YouTube o la parte dedicata agli sviluppatori del social di condivisione video e di GooglePlus.

Linkedin

Per restare aggiornati sul social network professionale più famoso al mondo, il blog ufficiale è una ottima fonte. La cosa interessante è che oltre ai post in ordine cronologico è possibile ritrovarli divisi per argomenti. Utile se si cercano informazioni non necessariamente recenti. Se invece siete alla ricerca di guide e articoli più tecnici, non perdetevi la sezione dedicata agli sviluppatori, dove sono presenti anche diversi tutorial che spiegano come iniziare e come gestire in modo ottimale un profilo o una pagina Linkedin. Last but not least, tutte le informazioni su come utilizzare il logo e il brand Linkedin.

You Might Also Like

13 commenti

  1. So happy to come across your wonderful blog. Your blog will bring me a lot of pleasure .. Good luck on site.
    data science course

    RispondiElimina
  2. Pleasant data, important and incredible structure, as offer great stuff with smart thoughts and ideas, loads of extraordinary data and motivation, the two of which I need, because of offer such an accommodating data here.artificial intelligence course in noida

    RispondiElimina
  3. If you have a website, blog, or online store, SEO can help you get free targeted traffic from search engines. Professional SEO services are essential because having a presence in the top positions for the keywords the user is searching, increases the website's trust. To get professional SEO services for your website, contact Capital Solutions. By using their search engine optimization will get your website noticed to the users.

    RispondiElimina
  4. Your content is very unique and understandable useful for the readers keep update more article like this.
    data scientist courses in gurgaon

    RispondiElimina
  5. This post is very simple to read and appreciate without leaving any details out. Great work!
    machine learning training in aurangabad

    RispondiElimina
  6. GTA V5 Crack for PC for complimentary and relish stealing motorcar V completely unreservedly on your PC. It could be a game that happens in open world. GTA V Crack

    RispondiElimina
  7. iCare Data Recovery Pro 8.4.0 Crack is the edition of the application that is completely prepared that can make use of to recover removed documents. Icare Data Recovery Pro Crack

    RispondiElimina
  8. Anniversary wishes for parents on your parent’ day, provides a lovely gift, and if it’s their fortieth, bring back all those previous reminiscences of your parents’ love and care through words.. 40th Anniversary Wishes For Couple

    RispondiElimina