Latest Posts

Natale 2016: le migliori campagne di comunicazione

By 09:05 , , , , , , , , , , ,


Il Natale, si sa, è uno dei momenti dell’anno in cui marketer e comunicatori si sbizzarriscono all’unisono. Campagne video, stampa, edizioni limitate e iniziative speciali sono all’ordine del giorno per emergere nel grande rumore pubblicitario natalizio. Le aziende del mercato fashion, ovviamente, non sono da meno e sguinzagliano i creativi affinché possano far impacchettare più abiti e accessori possibili da mettere sotto l’albero in questo periodo commerciale propizio, prima di dover battere scontrini durante i saldi invernali.

Dando uno sguardo alle campagne di comunicazione di Natale di questo anno, ho selezionato quelle più interessanti e innovative, sia per messaggio che per strumenti utilizzati.

PRIMARK – la tastiera di Emoji natalizie


Per il periodo natalizio Primark, la famosa catena inglese di fast fashion, ha lanciato un’app disponibile per iOS e Android che permette agli utenti di inserire delle emoji natalizie nei propri iMessagge, MMS e messaggi di Facebook. La tastiera dedicata al periodo festivo contiene diverse icone e gif brillantinose, come ad esempio luccicosi alberi di Natale, abiti da festa glitterati e omini di pan zenzero.

JOHN LEWIS – la campagna di comunicazione omnichannel 

Una campagna di comunicazione natalizia che integra più canali, è senza dubbio quella di John Lewis e la sua #BustertheBoxer. Un filmato racconta la storia della piccola Bridget, amante dei rimbalzi sul letto. Non vi svelo di più sul video, che potete vedere qui sotto, o sulla magica atmosfera che viene ricreata, ma sul messaggio che viene dato sì: “Il regalo che tutti ameranno”, si legge al termine dello spot.


La campagna non si è esaurita con il video, che ha “preso vita” nel punto vendita di Oxford Street dove i clienti possono anche in questi giorni entrare nel mondo di Bridget e dei suoi amici in una esperienza di realtà virtuale utilizzando Oculus Rift. Nello stesso spazio, è possibile anche immergersi in un video a 360° attraverso Google Cardboard (o, per noi da casa, via YouTube).
Per non farsi mancare nulla, John Lewis ha anche sponsorizzato nei giorni precedenti delle Lenti personalizzate su Snapchat per scattare selfie mascherati da Boxer, il cane di Bridget protagonista insieme a lei nella pubblicità. L’azienda ha anche utilizzato il tool di geolocalizzazione di Snapchat per incentivare gli utenti a visitare i suoi 48 negozi per aggiungere un ulteriore filtro personalizzato alle proprie foto. Similmente, fino al 13 novembre è stato possibile personalizzare con degli stickers le immagini condivise su Twitter.



Per completare la campagna, è stata realizzata una collezione di prodotti che richiamano i personaggi del filmato la cui vendita è di supporto alla campagna benefica The Wildlife Trusts.

AGENT PROVOCATEUR - un video interattivo per esplorare la propria duplice natura


Decisamente di diversa natura, come anche il suo target di riferimento, è la campagna natalizia di Agent Provocateur, che propone unvideo interattivo basato sull’idea della doppia natura di ognuno di noi“Naughty or nice” permette di osservare due versioni di uno stesso video dalla homepage del sito della compagnia, dove l’utente può scegliere quale vedere semplicemente toccando lo schermo da mobile o premendo il tasto “N” da desktop. Ma la campagna natalizia non si esaurisce qui: il video è infatti un teaser dell’iniziativa “WhatsApp Ménage à Trois” che incoraggia ogni donna a esplorare il suo lato nascosto. Non sono ancora usciti i dettagli di questo progetto, ma dal nome possiamo ipotizzare una maliziosa chat di gruppo per offrire un servizio di personal shopping e consigli in vista delle festività. 

M&S - un Natale al femminile


Interessante la campagna Market and Spencer per il messaggio innovativo che manda: Santa Claus è un uomo sposato non con la Befana, ma con una super donna alla moda, determinata, innovativa e premurosa.Uno spot ricco di calore umano, empatia e senso dell'umorismo che non si è esaurito con la pubblicazione del video sui canali online, dove comunque è stato visualizzato più di 5 milioni di volte in pochi giorni, ma è stato accompagnato da contenuti riuniti sotto l'hashtag #LoveMrsClaus e su una pagina web dedicata in cui è possibile leggere consigli di stile, guide ai regali natalizi e suggerimenti per la casa tutti firmati Mrs Claus.

Burberry - lo storytelling colpisce ancora


Last but not least, è proprio il caso di dirlo. La campagna natalizia di Burberry di quest'anno sembra aver fatto breccia in tutti i cuori. Per celebrare i suoi 160 anni di storia, il brand ha realizzato uno spot di tre minuti in cui racconta la storia di Thomas Burberry facendoci chiaramente innamorare di ogni singolo personaggio. Il video sembra quasi un trailer: non sono pochi gli utenti che infatti hanno chiesto al brand di poter vedere tutto il film, snocciolando nei dettagli la storia dell’inventore del tessuto gabardine e, ovviamente, delle sue storie d’amore. Nel breve filmato intriso di storytelling si percepiscono lo spirito e la visione di Thomas Burberry, le stesse che sono ancora oggi nei valori del brand. Oltre al video, è possibile dialogare con un chatbot sulla pagina Facebook del marchio per riguardare la storia, trovare il regalo perfetto per questo Natale, o aprire una live chat per chiedere informazioni.

You Might Also Like

0 commenti