Latest Posts

Pinterest testa un nuovo filtro per le ricerche: quello per colore della pelle

By 21:05 , , , ,

Uso Pinterest dall'alba dei tempi, da quando le immagini caricate erano pochissime, la versione era davvero beta e la traduzione italiana era un lontano miraggio.

Nonostante in Italia siano pochissime le aziende che utilizzano Pinterest in modo strategico, il social network delle immagini non arresta la sua crescita né il suo sviluppo: la piattaforma sta infatti implementando una nuova feature che permetterà agli utenti di filtrare le ricerche per tono di pelle, migliorando così l'esperienza d'uso e nascondendo migliaia di immagini non pertinenti.

Secondo un sondaggio effettuato dalla piattaforma, infatti, il 70% degli utenti utilizza Pinterest per cercare ispirazioni di look e stili quotidiani, ma trovare quelle giuste tra più di 100 miliardi di idee o filtrarle per differenti gusti, interessi e fisionomie di oltre 200 milioni di utenti nel mondo non è facile! Il social network ha deciso così di amplificare le possibilità di diversità iniziando dalle gamme di tonalità della pelle.

Per il momento, questa funzione è disponibile solo per un numero selezionato di account e solo per alcuni termini relativi al mondo della bellezza. Ad esempio digitando "rossetto rosso", sarà possibile scegliere dalla barra di ricerca la palette di tono della pelle che più si avvicina alle nostre aspettative. Una volta selezionato il colore, Pinterest mostrerà solo i pin con il tono di pelle selezionato.

Come dichiarato da uno dei tecnici della piattaforma, il processo di programmazione per rilevare il tono della pelle nelle immagini non è stato banale: pensate ad esempio alle foto con diversa illuminazione, ombre, eccetera. Per risolvere il problema, Pinterest si è servito delle tecnologie di machine learning e intelligenza artificiale di una applicazione di terze parti, ModiFace, che già disponeva di una libreria dati e un sistema di riconoscimento facciale.

Al momento, le tavolozze disponibili sono 4, ognuna con la funzionalità di rappresentare una gamma di tonalità della pelle. L'obiettivo della piattaforma, dopo la fase di test, sarà non solo quello di ampliare la quantità di tonalità, ma aumentare le possibilità di ricerca con nuovi filtri, per creare una esperienza sempre più inclusiva e personalizzata.

You Might Also Like

0 commenti