Latest Posts

Il marketing di IKEA e il nuovo vocabolario Emoji!

By 21:15 ,

Il marketing di IKEA e il nuovo vocabolario Emoji!


Vi siete mai trovati a discutere sull'acquisto di questo o quel mobile, o a decidere chi in casa dovesse svolgere certe mansioni? E quante volte questi argomenti hanno creato incomprensioni o litigi? Niente paura: ci ha pensato il marketing di IKEA a risolvere tutto!

La famosa società produttrice di mobili a basso costo, infatti, ha rilasciato un vocabolario emoji, ovvero delle emoticons per inviare messaggi istantanei come sms o whatsapp corredati da simpatici disegni a tema IKEA.

Non è la prima volta che il marketing di IKEA ci stupisce con operazioni di comunicazione a dir poco innovative e divertenti, e che inventano ogni volta un nuovo modo di comunicare. Questa operazione, però, la trovo particolarmente geniale: le emoticons ormai sono nel nostro lessico quotidiano e per di più sono internazionali!

Il marketing di IKEA e il nuovo vocabolario Emoji!
"Piove: vado all'Ikea a mangiare polpette!"

Ma come è stata presentata, dal marketing di IKEA, questa operazione? L’azienda parla chiaro:

“Uomini e donne hanno sempre avuto difficoltà nella comunicazione. Nelle situazioni di domestiche le principali incomprensioni riguardano il disordine. È per questo che IKEA introduce “Emoticons”, uno strumento di comunicazione per assicurare l’amore universale e la comprensione nella vostra casa. Tutti i vostri suggerimenti, desideri e le domande saranno capiti subito. Provare per credere! Inizia diffondendo la felicità!”

L’app è disponibile per iPhone e Android nei rispettivi store, e i link sono condivisi nella pagina web dedicata all’iniziativa. Sulla stessa pagina, è pubblicato il video che vi ripropongo qui: meno di due minuti per raccontare in modo visivo la vincente iniziativa, con anche le istruzioni per installare l’app e ovviamente divertirsi con essa!


Una operazione che vuole migliorare la comprensione tra le coppie. Lanciata poi in un periodo particolarmente sensibile data la vicinanza con il San Valentino appena passato, mi sembra una operazione di marketing davvero ben fatta, soprattutto perché IKEA sembra essere stata la prima a produrre smile specifici per il suo brand!

E poi c’è l’emoticon delle polpette, come potrei non amare questa iniziativa? :D

You Might Also Like

0 commenti