Latest Posts

L'User Generated Content e il turismo: una strategia vincente.

By 11:15 , , ,

L'User Generated Content e il turismo una strategia vincente

Se penso a uno dei settori in cui più di altri è entrato il web, mi viene in mente senza ombra di dubbio il mercato del turismo. Non ho statistiche sotto mano, ma credo che siano in pochi ormai a non digitare su Google il nome di una destinazione, di un hotel, di un tour, e via dicendo prima di partire. E se ciò che penso è vero, è altrettanto logico che quindi non possano esistere servizi turistici non promossi online. In questo contesto mi viene facile pensare ai famosi User Generated Content, ovvero ai contenuti generati dagli utenti, importantissimi per le strategie digitali e ancor di più per quelle legate al settore di cui sopra.

Perché?

L'user generated content genera fiducia

Pensate ad esempio a quelle destinazioni meno conosciute, alle piccole cittadine sì turistiche ma con poche possibilità di investimento in promozione: a loro i contenuti generati dagli utenti, siano essi i turisti o i residenti stessi, permetteranno di creare un passaparola quasi spontaneo, che faccia conoscere e stimoli fiducia nelle possibilità che la località può offrire, fiducia conquistata dall'autenticità e spontaneità dei contenuti.

L'user generated content è - in parte - gratuito

E anche qui questa attività dimostra essere perfetta per le piccole località. Certo, bisogna prestare attenzione perché è noto che i contenuti generati dal basso hanno necessità di essere moderati, ma certo può portare a una notevole quantità di contenuti da utilizzare per la propria promozione senza grandi investimenti.

L'user generated content è inevitabile

Con i siti di recensioni, con i social che permettono di condividere la qualunque, con i blog e via dicendo, i contenuti generati dagli utenti sono pressoché inarrestabili. Una foto su Instagram, un commento su TripAdvisor, un post sul travel blog di turno, un check-in su FourSquare. E allora non è forse meglio raccogliere questo materiale, dargli una direzione e un senso per utilizzarlo a proprio vantaggio?

L'User Generated Content e il turismo una strategia vincente2

Ecco tre case history di brand che hanno saputo dirigere la conversazione a proprio piacimento lasciando parlare i propri fan.

Tourism Australia

L'User Generated Content e il turismo una strategia vincente 3

Era la metà del 2011, quando Tourism Australia decise di chiedere ai propri fan di pubblicare le foto che dimostrassero la bellezza dell'Australia utilizzando l'hashtag #seeaustralia. A due anni e mezzo di distanza, i fan continuano a pubblicare oltre 1000 foto al giorno, che vengono selezionate e condivise sui social network dell'agenzia del turismo.

Pro Dive Cairns

L'User Generated Content e il turismo una strategia vincente 4

Pro Dive, società australiana che promuove weekend a bordo di una barca da cui realizzare magnifiche immersioni, ha saputo cogliere l'opportunità del real-time sharing offrendo una postazione wifi sulla sua barca per permettere ai suoi occupanti di condividere in tempo reale le emozioni di immersioni appena concluse o avvenimenti simpatici ed emozionanti durante il proprio soggiorno. Ogni giorno, inoltre, lo stesso equipaggio stimola gli utenti attraverso foto di gruppo in cui è possibile taggarsi per condividere il divertimento con i propri amici.

1888 Hotel

L'User Generated Content e il turismo una strategia vincente 6

L'1888 hotel - australiano, ancora una volta! - ha saputo utilizzare così bene i contenuti degli utenti tanto da essere soprannominato "l'instagram hotel". Inaugurato nel 2013, la struttura ha infatti allestito un selfie - corner nella hall dell'albergo, incoraggiando i propri clienti a scattarsi un selfie al loro arrivo, e offre connessione wifi gratuita in tutto l'edificio. Ma non è finita qui: gli utenti con più di 10.000 follower su Instagram possono chiedere di soggiornare una notte gratuitamente presso la struttura e tutti i clienti possono partecipare a contest mensili seguendo l'hashtag #1888hotel per vincere anche loro una notte in hotel. Una strategia di marketing vincente che sfrutta la "naturale" esigenza degli ospiti a documentare e condividere le loro vacanze dirigendo la conversazione sulla propria struttura, grazie all'utilizzo dell'hashtag dedicato.

Mi sembra superfluo, a questo punto, ribadire quanto l'user generated content può effettivamente essere una strategia vincente per il settore del turismo, perché permette di creare contenuti visivi d'impatto che coinvolgono direttamente i fan. L'unica cosa che resta da chiedersi è quindi questa: cosa stimola i vostri utenti? Quali soddisfazioni potrebbero avere a condividere contenuti su di te? Non vi resta che rispondere a queste domande e cominciare a lavorare con i vostri fan per coinvolgerli nella vostra prossima campagna di marketing!

You Might Also Like

0 commenti