Latest Posts

Quando i ChatBot fanno engagement - su Facebook Messenger

By 06:30 , , , , ,

chatbot facebook messenger engagement


Come colpire l'attenzione degli utenti, e quindi consumatori, continuamente connessi? Ovviamente via mobile, la risposta era facile. Ed è quello che stanno facendo i brand che, dopo aver guardato le statistiche che dichiarano che il 40% dei possessori di smartphone in USA sono su Facebook Messenger e che il 55% degli utilizzatori dell'app acquistano ogni mese prodotti dai loro dispositivi mobile, stanno cominciando a dar vita a campagne digitali attraverso proprio questa piattaforma, Facebook Messenger.

 Grazie all'introduzione dei chatbot nell'app di messaggistica di Zuckerberg, in pochi mesi le aziende si sono date da fare creando iniziative che utilizzano i bot non solo come tool di transazione o strumento di customer care, ma anche come piattaforma fondamentale per sviluppare l'engagement e le relazioni one - to - one con i Millennials e la Generazione Z. Ecco alcune Case History.

Trolli

chatbot facebook messenger engagement


Chi non è mai rimasto affascinato dai quiz? Ammettetelo: in origine erano quelli su Topolino o su Cioè, e quando è arrivato internet è stata la fine. "Dimmi che colore ami, ti dirò chi sei", "Scopri che lavoro dovresti fare da grande", "Individua la donna dei tuoi sogni con 10 domande" e così via. E probabilmente i ragazzini di oggi non sono poi tanto diversi da come eravamo noi, hanno solo strumenti differenti. Per questo il marchio di pasticceria Trolli qualche mese fa ha lanciato un chatbot - ovviamente su Facebook Messenger - che poneva agli utenti una serie di domande sulla loro personalità. In base al risultato, agli utilizzatori veniva sbloccato un nuovo chatbot, come ad esempio il "Crawler", una sorta di Tamagotchi da accudire, o il "Blast", che proponeva infiniti meme e gif. Insomma, tutte esche più che valide per incentivare l'interazione con il brand.

Pepsi

chatbot facebook messenger engagement


Come interagire con gli utenti durante le vacanze di Natale, periodo dell'anno in cui vengono bombardati continuamente da messaggi pubblicitari? Sì, la risposta è ancora gamification. E così Pepsi ha realizzato un gioco - chatbot per offire la possibilità ai consumatori di scambiarsi regali all'interno di Messenger, regali ovviamente assurdi e tipicamente natalizi. L'iniziativa si inseriva all'interno della più ampia campagna #SayItWithPepsi, che aveva visto il brand protagonista di una tastiera emoji brandizzata.

Whole Foods

chatbot facebook messenger engagement


"Viviamo nell'era dell 'economia dell'aspettativa', dove i consumatori si aspettano di ricevere le informazioni tra la punta delle dita", così ha dichiarato il digital strategy di Whole Foods, per commentare l'iniziativa che, attraverso un chatbot su Messenger, al semplice invio di una Emojis della categoria cibo, risponde con una presentazione di ricette, tutte navigabili sul sito aziendale. La dimostrazione che i chatbot possono essere non solo divertenti, ma anche funzionali!

British Airways

chatbot facebook messenger engagement


La combinazione di emojis e chatbot ha stuzzicato anche la fantasia di British Airways: su Facebook Messenger la compagnia aerea ha creato un chatbot che analizzava le emoji - risposte date dagli utenti alle domande del brand. A seconda dell'emoticon utilizzata, il bot rispondeva presentando una serie di mete di viaggio ideali e le offerte relative a quella tratta.

Sony Pictures

chatbot facebook messenger engagementchatbot facebook messenger engagement


Per l'uscita dell'ultimo capitolo di Resident Evil, la Sony Pictures ha ricreato virtualmente uno dei personaggi del film con cui i fan potevano chattare. Una iniziativa molto particolare che potrà aprire molte porte al marketing applicato al mercato cinematografico.

You Might Also Like

0 commenti